Cronaca

Libia: fonti, forze speciali italiane nel paese

'Alcune decine di militari per formazione e addestramento'

Forze speciali italiame, foto d'archivio

Redazione Ansa

"Le forze dei rivoluzionari controllano completamente il complesso di Ouagadougou", il quartier generale dell'Isis a Sirte. Lo annunciano su Twitter le milizie libiche che festeggiano. "E' l'ora della vittoria...Allah u Akbar", scrivono.

Le forze speciali italiane stanno operando in Libia. La notizia, anticipata da 'la Repubblica', è confermata all'ANSA da fonti istituzionali che sottolineano come si tratti di alcune decine di militari dei corpi speciali e che attualmente il loro compito è quello di formazione e addestramento. Le stesse fonti spiegano inoltre che i militari inviati in Libia stanno operando sotto le dirette dipendenze della presidenza del Consiglio.

Il generale Mohamed el Ghasri delle milizie libiche impegnate a Sirte ha "smentito categoricamente che forze speciali italiane siano presenti a Sirte con compiti di sminamento". In una telefonata con l'ANSA ha precisato: "Lo ripeto e lo confermo: le notizie pubblicate in questo senso sono false. Non ci sono forze speciali italiane a Sirte. Siamo però favorevoli ad ogni tipo di aiuto da parte dell'Italia". Secondo quanto appreso dall'ANSA, l'Italia sta impegnando alcune decine di militari per attività di formazione a Tripoli, Misurata e Bengasi.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it