Mondo

Turchia: Al via manifestazione a piazza Taksim. arrestato braccio destro imam

Sale a 13.165 il numero degli arrestati

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

Ha iniziato a riempirsi di persone la zona di piazza Taksim a Istanbul, in vista della grande "manifestazione per la democrazia" organizzata per le 18 di oggi (le 17 in Italia) dal principale partito di opposizione, il socialdemocratico Chp, dopo il fallito golpe in Turchia. Il raduno è stato autorizzato dal governo, che ha anche annunciato la sua partecipazione con alcuni esponenti del partito Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan, mentre il Comune ha assicurato la gratuità dei trasporti per le decine di migliaia di persone attese in piazza. Nel primo pomeriggio, Taksim è stata evacuata dalla polizia per effettuare una bonifica di possibili ordigni e altre minacce alla pubblica sicurezza.

Intanto le forze di sicurezza turche hanno arrestato nella provincia di Trebisonda, sul mar Nero, Halis Hanci, considerato il 'braccio destro' dell'imam e magnate Fethullah Gulen, accusato da Ankara di essere dietro il fallito golpe. Secondo fonti citate da Hurriyet, Hanci è ritenuto responsabile del trasferimento di fondi a Gulen e sarebbe entrato in Turchia due giorni prima del tentativo di putsch. Ieri, era stato arrestato anche il nipote dell'imam, Muhammet Sait Gulen. 

Ed è salito a 13.165 il numero delle persone arrestate in relazione al tentativo di golpe in Turchia, come ha detto lo stesso presidente turco Erdogan.

Ieri la rocura di Ankara ha deciso la scarcerazione di 1.200 soldati semplici, che erano stati arrestati per aver preso parte al tentativo di golpe in Turchia. Lo ha annunciato il procuratore capo, Harun Kodalak, secondo cui i militari "non hanno sparato sulla folla" e "non sapevano in anticipo" dei piani golpisti.

Le autorità turche hanno arrestato uno dei nipoti di Fethullah Gulen, l'ex imam in esilio negli Stati Uniti accusato da Erdogan di essere la mente del fallito golpe. Lo riportano i media locali, come riferiscono al Jazeera e al Ahram. Muhammet Sait Gulen è stato preso in custodia a Erzurum, nell'est del Paese, e verrà condotto ad Ankara. Si tratta del primo parente di Gulen fermato nel giro di vite imposto dal presidente turco dopo il fallito golpe militare. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it