Cronaca

Estroverso o introverso? Ecco i lavori giusti a seconda della indole

Alcuni sbocchi per le persone più portate al contatto con gli altri e a quelle che, invece, preferiscono restare nel proprio guscio

(foto di archivio)

Redazione Ansa

Da una parte gli estroversi e dall’altra i timidi, lontani come il sole e la luna, con i loro opposti modi di vivere la vita e, soprattutto, le relazioni. Diversi gli atteggiamenti, diverse le propensioni, diversi i settori nei quali poter dare il massimo e sentirsi a proprio agio proprio grazie alle proprie innate caratteristiche. Skuola.net elenca gli sbocchi professionali perfetti per chi adora il contatto con il pubblico e quelli su misura per chi, invece, ama dedicarsi ai propri interessi senza troppe persone intorno.

GLI ESTROVERSI

#4 Insegnante
Insegnare non è una professione, è una vocazione: diventare un insegnate ha come prerequisiti una infinita pazienza, tanta attenzione e la capacità di gestire più cose contemporaneamente. In più, ovviamente, ottime doti comunicative, in modo da riuscire a spiegarti senza annoiare il tuo “pubblico”. Tuttavia questo può bastare solo per la classe, non anche per tutte le attività di relazioni sociali che hai al di fuori di essa: infatti, dovrai avere a che fare con i tuoi colleghi e superiori, con i genitori cui motivare i 3 in pagella del figliolo prodigio, ed anche in queste situazioni dovrai sprigionare tutto il tuo carisma. Questo lavoro è adatto alle persone energiche, tolleranti e innamorate del proprio lavoro.

Titolo richiesto: Laurea in Scienze dell’Educazione per la scuola materna e le elementari, Laurea specialistica o magistrale per le scuole medie e superiori (oppure diploma di conservatorio o Accademia delle belle arti V.O.). Dopodiché, si dovrà sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione.

#3 Infermiere
Devi avere tanta pazienza, tanta resistenza e tanto amore verso il prossimo per prenderti cura dei degenti. E le doti comunicative ti serviranno non solo coi pazienti, ma anche con gli altri operatori sanitari e i parenti dei malati, che, spesso, hanno anche loro bisogno di essere ascoltati, capiti e confortati. Se ami essere circondato dalle persone, se sei una persona positiva e instancabile, che ama dedicarsi al prossimo e trova la propria soddisfazione nella gratitudine e nel sorriso altrui, questo è il lavoro che fa per te!

Titolo richiesto: Laurea in Infermieristica

#2 Pubbliche relazioni
Quando si tratta di pubbliche relazioni tutto ruota intorno alla comunicazione, e se scegli di intraprendere questa strada dovrai necessariamente avere eccellenti doti comunicative e capacità di presentazione. Dovrai avere a che fare con enormi quantitativi di persone, siano essi principali, fornitori, colleghi, clienti o dipendenti. Dovrai stringere solide relazioni professionali e poter contare su un team affiatato. Ovviamente, alla base di tutto questo sta una forte fiducia in te stesso, che, sappiamo, non viene assegnata con un voto sul libretto.

Titolo richiesto: Laurea in Media e Comunicazioni, Scienze delle Comunicazioni o Marketing.

#1 Avvocato
In cima alla classifica, l’avvocato, che deve avere abbastanza carattere per affrontare la Corte, e deve essere capace a raccontare fatti e a utilizzare un determinato e specifico linguaggio. Senza parlare poi della logica e della persuasività nell’argomentazione! Ovviamente deve essere pronto ad interfacciarsi con tutti i tipi di persone, adattando il proprio registro ed essendo sempre chiaro anche nei confronti dei propri clienti, con cui deve intessere un rapporto saldo, se vuole ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno! Questo tipo di carriera è fatta apposta per chi ama le sfide, oltre al contatto con le persone.

Titolo richiesto: Laurea magistrale in Giurisprudenza e, in Italia, praticantato di 18 mesi cui seguirà l’esame di Stato per l’abilitazione.

GLI INTROVERSI

#4 Graphic designer
L’unica cosa di cui ha bisogno il grafico è una scrivania con annesso computer. Meglio se con schermo gigante. Può lavorare anche da casa, visto che può anche essere un freelancer, senza dunque dover lavorare come dipendente. Se ti interessa avere una buona dose di flessibilità e libertà sul lavoro e hai una spiccata creatività, allora dovresti assolutamente considerare questo profilo!

Titolo richiesto: Laurea/diploma in Arti Visive o Graphic Design.

#3 Contabile
Il contabile passa tantissimo tempo in ufficio lavorando da solo. Praticamente, il contatto umano non esiste. Lavorare nella contabilità implica trascorrere moltissimo tempo concentrati a fare un lavoro solitario. Se sei riservato e timido, ma soprattutto se hai ottime doti analitiche, questa potrebbe essere la professione ideale per te.

Titolo richiesto: Diploma in ragioneria e, per i profili di livello più alto, la laurea in economia con indirizzo aziendale.

#2 Editor
Se hai una grande cura per i dettagli e ti piace lavorare coi testi scritti, una posizione da editor può essere quello che fa per te. Dipende dall’organizzazione con cui lavorerai, ma avrai tendenzialmente a che fare con poche persone. In più, questo tipo di professione ti potrà offrire una buona dose di flessibilità e di indipendenza. Detto questo, sappi che gli editor possono anche lavorare come freelancer da casa, e quindi ridurre veramente all’osso in contatto diretto con gli altri.

Titolo richiesto: Laurea in Lettere Moderne, Giornalismo o Media e Comunicazioni.

#1 Veterinario
Se non ti trovi a tuo agio con le persone ma sei un inguaribile tenerone, forse puoi trovare la tua dimensione con gli animali bisognosi delle tue competenze mediche e attenzioni. I veterinari possono avere le loro cliniche private e lavorare giusto con un paio di colleghi e membri dello staff. Questa è decisamente la migliore professione per gli introversi amanti degli animali, che hanno pazienza e preferiscono evitare le interazioni con le persone.

Titolo richiesto: Laurea in Medicina Veterinaria.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it