Cronaca

Smog: a Roma torna la pioggia, schiarita in vista per pm10

Arpa, a Milano nessuna perturbazione ma sceso ancora il pm10

Un posto di blocco della polizia municipale per le targhe alterne il 28 dicembre scorso

Redazione Ansa

Il nuovo anno ha riportato la pioggia nella Capitale. I romani si sono svegliati con le strade bagnate da una pioggerella fine ma di buon auspicio, viste anche le previsioni per i prossimi giorni, nella lotta alle polveri sottili. Nonostante i provvedimenti di targhe alterne disposti dal Campidoglio lunedì e martedì scorso, infatti, i livelli del pm10 sono rimasti "fuorilegge": la pioggia, invece, potrà avere l'effetto di ripulire l'aria.

Arpa, a Milano non piove ma sceso ancora il pm10 - Pm10 ancora in discesa nell'ultimo giorno del 2015 a Milano. Lo si apprende dal bollettino sulla qualità dell'aria di Arpa Lombardia, che riguarda la giornata di ieri e quindi non comprende l'eventuale inquinamento da fuochi di artificio, peraltro vietati su tutto il territorio comunale. I valori di Pm 10 che erano saliti fino a 80 microgrammi per metro cubo d'aria, e che erano tornati a valori tra i 59 e i 45, si attestavano ieri tra 32 e 36, rientrando sotto la soglia dei limiti di legge superata per 101 giorni.

"Come previsto, l'ingresso di aria più fredda nella giornata del 29 dicembre ha contribuito a un parziale rimescolamento dell'atmosfera, anche se l'effetto è stato più marcato sulla parte orientale della regione e sull'alta pianura". Lo ha spiegato l'Arpa della Lombardia, dopo la comunicazione dei dati relativi agli inquinanti nell'aria che registra un ulteriore generale calo dei livelli, evidentemente da attribuire al leggero vento che si è avvertito distintamente tre giorni fa. "Il vento era chiaramente percepibile a Milano - ha spiegato un meteorologo - mentre oggi abbiamo calma di vento, ma gli effetti benefici proseguono". Oggi e soprattutto domani, il meteo dovrebbe restare stazionario ma da sabato 2 gennaio è previsto "il rapido transito di una perturbazione atlantica che favorirà un ricambio della massa d'aria. Tra oggi e domani saranno possibili anche precipitazioni deboli sparse e nevischio sotto i 500 metri".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it