Cronaca

Smog, a Roma niente blocco totale: targhe alterne 28 e 29

Il biglietto singolo per i mezzi pubblici da 1,50 euro varrà per l'intera giornata

Fascia verde ( fonte: Comune di Roma)

Redazione Ansa

Dietrofront del commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca: niente blocco totale del traffico il 28 e 29 dicembre contro lo smog. In quei due giorni, lunedì e martedì prossimi, sarà limitata la circolazione a targhe alterne, rende noto il Campidoglio con un comunicato. Il biglietto singolo per i mezzi pubblici da 1,50 euro varrà per l'intera giornata.

E intanto romani e turisti sorpresi per lo stop della metropolitana nel giorno di Natale. L’azienda dei trasporti locali, il 25 dicembre, ha chiuso il servizio alle 13. Sui social la rabbia degli utenti. Stop nello stesso orario anche per bus e tram, che sono tornati in servizio alle 16,30.

Comuni hinterland nord Milano aderiscono a blocco - Stop alla circolazione per tre giorni per far fronte all'emergenza smog anche nell'area a nord di Milano. I Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni hanno deciso di aderire al blocco del capoluogo lombardo e le auto resteranno ferme dalle 10 alle 16 da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre. "Il record negativo di giornate di superamento dei valori degli inquinanti non può lasciarci indifferenti - hanno dichiarato i sindaci delle Amministrazioni aderenti - Abbiamo dunque deciso di unirci all'appello che viene dalla Città Metropolitana di fermare la circolazione dei veicoli privati nella convinzione che per rendere più efficaci i provvedimenti contro l'inquinamento atmosferico è necessario estenderli su un territorio più vasto possibile e intraprendere azioni condivise. Un blocco che comporta sacrificio e qualche disagio necessari per salvaguardare la salute dei cittadini".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it