Cultura

Il Grande Quaderno, due gemelli e il dramma della guerra Clip esclusiva

In uscita in Italia il prossimo 27 agosto

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

Atteso in Italia il 27 agosto Il Grande Quaderno (SCHEDA ANSA CINEMA), il film, distribuito da Academy2, vede la regia di János Zász, ed è tratto dal bestseller Trilogia della città di K di Agota Kristof.

Nel cast  Ulrich Thomsen, László GyémántEgyik Iker, András GyémántThomas Iker, Piroska Molnár Nagyanya, Ulrich Matthes, Gyöngyver Bognar Anya e Filippo Tóth Nyulszaj.

Il film, vincitore del Crystal Globe al Festival di Karlovy Vary, racconta la guerra attraverso la storia di due fratelli gemelli, cresciuti durante gli anni dell’ultimo conflitto mondiale.

Verso la fine della seconda guerra mondiale, la gente nelle grandi città è in balia dei raid aerei e della carestia. Una giovane madre disperata lascia i suoi figli, due gemelli, a casa della nonna che vive in uno sperdutissimo paese, infischiandosene del fatto che questa donna sia una alcolista inumana e crudele. Gli abitanti del villaggio la chiamano "la strega" e si racconta che abbia avvelenato il marito tempo fa. Ben accolti all’inizio, con il passare dei giorni, i gemelli comprendono che dovono imparare a cavarsela da soli nel nuovo ambiente. Si rendono conto che l'unico modo per affrontare il mondo degli adulti e la guerra assurda e disumana, è riuscire ad essere il più possibile insensibili e spietati.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it