Cronaca

Nel weekend Italia spaccata in due: temporali al nord, caldo alcentrosud

Gli esperti annunciano una pausa dell'estate durante la prossima settimana

Nel week end sole al centrosud, maltempo al nord.

Redazione Ansa

Nel weekend Italia spaccata in due: temporali al nord, con rischio grandinate, e caldo intenso al centrosud. Poi, la prossima settimana, l'estate andrà in pausa e le temperature saranno in calo un po' ovunque. E' quanto annunciano le previsioni di 3bmeteo.com.

“Un vortice di bassa pressione proveniente da Spagna e Francia - spiega il metereologo Edoardo Ferrara - darà luogo nella giornata di sabato a rovesci e temporali anche forti, soprattutto al nordovest, ma domenica anche al nordest. Non si escludono locali nubifragi e grandinate di grossa taglia, a causa anche dell’aria piuttosto calda ed afosa presente sulla Valpadana". Al centrosud farà invece molto caldo. “Ci saranno massime fino a 32-33 gradi - prosegue l'esperto - ma anche superiori sulle regioni meridionali; qualche grado in meno lungo le coste dove tuttavia si farà sentire l’afa con temperature percepite ben maggiori. Maggiore variabilità è prevista su Sardegna e Toscana dove saranno possibile qualche pioggia o brevi temporali".

Quanto alla tendenza per i giorni successivi al weekend, il metereologo annuncia: “Nella prossima settimana l’estate entrerà in crisi con acquazzoni e temporali sparsi che tenderanno ad interessare anche il centro e, seppur più marginalmente, pure il sud". Le temperature saranno in generale calo, tanto che si perderanno fino a 6-8 gradi al centronord entro martedì; mercoledì il calo si estenderà anche al sud. Questa fase instabile potrebbe protrarsi almeno fino a metà della settimana, in attesa di una nuova rimonta dell’alta pressione.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it