Politica

Festa della Repubblica: Ragazzi dipingono tricolore su 50 ombrelli

Iniziativa del ministero della Difesa. Al termine il saluto di Mattarella

Redazione Ansa

I bimbi delle scuole medie hanno dipinto il tricolore su 50 ombrelli insieme all'artista Alexander Jakhnagiev, durante la parata del due giugno. 'Sotto l'ombrello' è una iniziativa di arte pittorica interattiva organizzata dal Ministero della Difesa.

Alla fine della parata gli ombrelli con il tricolore sono stati simbolicamente donati al Presidente e alle autorità.

La parola chiave del progetto è “protezione” intesa nel suo più ampio significato – il bisogno di protezione nella consapevolezza della precarietà e fragilità del mondo contemporaneo.
La Patria, la difesa, l'unità, l'appartenenza, la protezione come necessità e come valori. La parata del 2 Giugno 2015, Festa della Repubblica, è l'occasione perfetta per avvicinare i più giovani a questi temi e partecipare alla festa di tutti gli italiani. Per questo la scelta di dipingere il tricolore. E poi l'ombrello e la pittura come sogno e creatività. I ragazzi coinvolti nella performance artistica sono delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo Elsa Morante di Roma. Il laboratorio nel corso della sfilata del 2 Giugno sarà una delle tappe per la realizzazione a Novembre dell'installazione "Sotto l'Ombrello", un progetto di Arte Urbana con una strada ricoperta di ombrelli colorati per passare anche simbolicamente "sotto l'ombrello".

 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it