Cronaca

Meteo: Sole sul Ponte del 2 Giugno

Prevalenza di bel tempo su tutta la penisola, ma con qualche disturbo

Bagnanti a Marina di Pisa in una foto di archivio

Redazione Ansa

“Ancora tempo capriccioso e ombrelli a portata di mano in queste ore, ma il tempo tornerà presto più stabile” – rassicura il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “fino a mercoledì dovremo infatti ancora fare i conti con qualche acquazzone o temporale, che tenderà ad interessare soprattutto il Centrosud, mentre al Nord il tempo andrà progressivamente migliorando. Il clima si manterrà ancora abbastanza fresco con temperature a tratti sotto le medie del periodo”.

“Da giovedì torna però l’alta pressione delle Azzorre e ci terrà compagnia almeno fino ai primi di Giugno” – prosegue l’esperto – “Avremo così bel tempo prevalente per il Ponte del 2 Giugno anche se con qualche disturbo. L’anticiclone infatti non riuscirà ad impedire qualche acquazzone o temporale su Alpi e Prealpi, specie nella giornata di sabato quando verrà coinvolta marginalmente anche la Valpadana; occasionali temporali di calore potranno svilupparsi anche lungo la dorsale appenninica. Temporanea nuvolosità potrà inoltre interessare Isole ed estremo Sud a cavallo tra sabato e domenica, per un modesto fronte in risalita dal Nord Africa, ma senza particolari piogge se non sulle aree interne della Sicilia”.

“Le temperature saranno in ripresa e tornerà a fare piuttosto caldo, ma senza eccessi” – conclude Ferrara – “come sovente accade quando siamo in compagnia dell’alta pressione delle Azzorre, alimentata da aria più mite oceanica. Entro il weekend prossimo torneremo a raggiungere punte di 27-28°C sulle aree interne, mentre sulle coste si avrà qualche grado in meno complici le brezze marine. Punte superiori si potranno registrare a partire dai primi di Giugno, quando su alcune città del Centrosud si registreranno anche 30°C”.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it