Cronaca

Eternit Bis, Ona: è Davide contro Golia

La onlus si costituirà parte civile nel processo e assisterà le famiglie delle vittime

Redazione Ansa

L'Osservatorio nazionale sull'amianto (Ona) sostiene l’operato della Procura della Repubblica di Torino e si costituirà parte civile e assisterà i famigliari che intenderanno chiedere giustizia nel processo Eternit Bis, al via il 12 maggio. Sarà presente anche il presidente dell'Ona, l'avvocato Ezio Bonanni, che guiderà il pool di legali chiamati a supportare il procuratore Raffaele Guariniello.

"Davide contro Golia - definisce la vicenda l'Ona -: i famigliari delle vittime del Casalese e degli altri territori vittime dell’Eternit contro uno dei magnati della finanza internazionale, forte e potente, e con amicizie influenti.

L'Ona già alla prima udienza chiederà che la Procura della Repubblica disponga ulteriori indagini per accertare eventuali collusioni "che hanno permesso all’imputato Stephan Schmidheiny di compiere indisturbato la sua azione. Non intendiamo arretrare rispetto al dovere di verità e di giustizia per le vittime dell’amianto, che presuppone doverosamente e necessariamente accertare tutte le responsabilità di coloro che avrebbero dovuto impedire e non hanno impedito quello che è stato: un vero e proprio genocidio nascosto e dimenticato. Supporteremo per quanto ci è possibile l’impegno del procuratore Guariniello", afferma Bonanni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it