Cronaca

Alpini: adunata L'Aquila, una cittadella e 70mila a sfilare

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 16 APR - Una sfilata di quasi 12 ore, con 70.000 alpini provenienti da tutta Italia e dalle sezioni all' estero che attraverseranno L'Aquila dalle 9 del mattino accompagnati dalle bande: sarà il momento clou, domenica 17, dell'88a Adunata Alpini in programma dal 15 al 17 maggio prossimi. La città si sta già preparando all'imponente appuntamento.
    L'11 maggio gli alpini del 9/o reggimento cominceranno ad allestire la cittadella che, nel parco del Castello, consentirà ai visitatori di conoscere la vita quotidiana dell'alpino: 150 alpini, di tutte le specialità e divise, saranno a disposizione per raccontare come si vive nelle missioni all'estero, ma anche per mostrare i segreti della montagna. Pareti attrezzate per l' arrampicata e piste per lo sci di fondo saranno allestite anche per i più piccoli.
    Sono 380mila gli alpini non in armi - che fanno capo all' Associazione Nazionale Alpini - 10 mila quelli attualmente in armi. Tutti saranno rappresentati nella sfilata di domenica 17: lo schieramento sarà aperto dal tricolore del 9/o reggimento, la bandiera di guerra scortata dalle compagnie in armi. Ad accompagnarle la fanfara della Taurinense. A sfilare, dalla caserma Rossi alla caserma Pasquali, gli alpini saranno in un ordine che vede per primi quelli più distanti da casa, per ultimi gli abruzzesi e gli Alpini di Asti dove si terrà la prossima Adunata.
    Il 14 maggio anteprima per gli aquilani: la cittadella sarà aperta appositamente per le visite delle scuole che dal giorno successivo chiuderanno in concomitanza con l'evento. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it