Politica

Anm, ci vogliono normalizzare

'Il vero nodo è riequilibrio dei rapporti tra politica e magistratura'

Redazione Ansa

La riforma della responsabilità civile ha un valore politico e il "vero tema" è "il riequilibrio dei rapporti tra politica e magistratura". Così i vertici dell'Anm in una conferenza stampa, in cui hanno denunciato il "tentativo di normalizzare la magistratura".

La data dell'incontro chiesto dall'Associazione Nazionale Magistrati al capo dello Stato "non è stata fissata. Confidiamo che lo sarà in tempi ragionevoli". La giunta dell'Associazione Nazionale Magistrati però assicura: sulla riforma della responsabilità civile "non vogliamo tirare il capo dello Stato per la giacchetta. Abbiamo troppo rispetto per lui".

L'Associazione Nazionale Magistrati è pronta a denunciare "ogni abuso e uso strumentale" della legge sulla responsabilità civile, così come intende approfondire i "profili di illegittimità costituzionale" della riforma stessa. Lo hanno detto i vertici del sindacato delle toghe in una conferenza stampa, garantendo anche che i giudici non si faranno intimidire da un uso strumentale della nuova disciplina.


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it