Cronaca

Meteo, piogge e nevicate verso il Centrosud. Più freddo dal weekend

Fine settimana instabile al Sud e adriatiche con neve anche in collina, meglio al Centronord. Clima più freddo e a tratti ventoso

Meteo, piogge e nevicate verso il Centrosud. Più freddo dal weekend

Redazione Ansa

“Il maltempo si concentra al Centrosud dove insisterà, pur attenuato, anche nel fine settimana” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “un vortice di bassa pressione insisterà sulle nostre regioni meridionali determinando tempo marcatamente instabile con piogge e rovesci sparsi, specie tra Calabria e Sicilia dove potranno ancora assumere carattere temporalesco, così come sulla Sardegna; tenderà invece a migliorare sulle coste tirreniche specie della Campania. Nubi e precipitazioni interesseranno anche le adriatiche dalle Marche alla Puglia, risultando comunque più intense nella giornata di sabato. Attenzione inoltre al vento, che soffierà a tratti forte dai quadranti settentrionali con mari molto mossi o agitati”.

“Altre nevicate interesseranno l’Appennino anche a quote basse” – prosegue l’esperto – “con fiocchi mediamente oltre 700-1000m su quello centrale, 1000-1200m su quello meridionale. Tuttavia entro domenica l’arrivo di aria più fredda potrà favorire fiocchi di neve fino a quote collinari, specie sulla dorsale adriatica. Rovesci di neve si spingeranno fin sotto gli 800-1000m anche sulla Sardegna”.

“Andrà invece decisamente meglio al Nord e sulle centrali tirreniche con bel tempo prevalente, salvo un temporaneo peggioramento tra sabato sera e domenica mattina sulle Alpi di confine, con deboli nevicate fin sotto i 1000m”.

“Nella prima parte della prossima settimana si vedrà ancora residua instabilità al Sud e adriatiche” – conclude Ferrara - “con qualche rovescio nevoso anche in collina sebbene meno intenso e diffuso; continuerà invece a prevalere il bel tempo al Nord e sulle centrali tirreniche. Il tutto in un contesto termico abbastanza freddo per insistenza di correnti dal Nord Europa, ma non gelido

Leggi l'articolo completo su ANSA.it