Cronaca

Gb: candidato Ukip suppletive, due tory pronti a defezione

Oggi il voto per seggio Rochester, euroscettici favoriti

Redazione Ansa

(ANSA) - LONDRA, 20 NOV - Due altri deputati conservatori sarebbero pronti alla defezione e a passare fra le file dell'Ukip nel caso in cui il partito di Nigel Farage vinca le elezioni suppletive di Rochester, dove si vota oggi. Ne è convinto il candidato euroscettico Mark Reckless, un 'transfuga' tory che con le dimissioni dal partito di David Cameron ha reso necessario il ricorso alle urne e che è dato per favorito nella città del Kent dai principali sondaggi.
    "Nel corso della campagna ho parlato con due deputati conservatori sulla possibilità di passare all'Ukip e penso che vorranno vedere i risultati delle suppletive prima di decidere", ha dichiarato Reckless. "Con uno di loro ho avuto discussioni al telefono e l'altro l'ho incontrato in un luogo segreto. Ho aggiornato Nigel Farage su questi colloqui", ha aggiunto.
    Come sottolinea il Guardian, una vittoria dell'Ukip potrebbe scatenare un terremoto politico a Downing Street, con un partito conservatore che si avvierebbe alle elezioni politiche del maggio 2015 diviso e indebolito. Già un altro ex deputato tory, Douglas Carswell, aveva scelto la via della defezione ed era stato poi rieletto nel seggio di Clacton, Inghilterra dell'est, fra le file dell'Ukip, diventando così il suo primo deputato a Westminster. Reckless potrebbe essere il secondo. Le urne a Rochester rimarranno aperte fino alle 22.00 di questa sera. I risultati sono attesi entro domani mattina.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it