Cronaca

Immigrati, naufragio nel Mediterraneo: morti e decine di dispersi

Un battello con un numero imprecisato di migranti è naufragato a 300 miglia a Sud-Est di Malta

Foto d'archivio. Profughi di origine Subsahariana a bordo di un barcone ANSA/GIUSEPPE LAMI

Redazione Ansa

Almeno due immigranti clandestini sono annegati e sei (tra cui una bimba di due anni che versa in gravi condizioni) sono stati tratti in salvo nel naufragio di un barcone avvenuto all'alba di stamani a circa cento miglia nautiche a Nord-Ovest dell'isola greca di Creta. Lo riferisce il sito web Zougla.gr citando fonti della Capitaneria di Porto di Chania dove i sopravvissuti sono stati trasferiti per le cure del caso. In particolare la bambina sembra aver sofferto di una grave ipotermia per essere stata a lungo nell'acqua gelida. I soccorsi, come riferisce la fonte, sono stati effettuati da unità militari italiane, maltesi ed elleniche. Le ricerche dei superstiti - si ritiene che sull'imbarcazione viaggiassero almeno 30 persone - proseguono ma con il passare delle ore le speranze di trovare superstiti diminuiscono.

Salvini: difendere confini anche con armi - "I confini ci sono e in quanto tali vanno difesi anche con le armi, perché così succede in tutto il mondo". Il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, ha concluso così la Festa dei popoli padani a Crissolo. "I politici che in questo momento spendono soldi per far superare i confini, dovranno essere processati". "Sono morti che pesano sulla coscienza dei soliti noti. Sono morti di Mare Nostrum". "Il prossimo 18 ottobre, in piazza del Duomo, a Milano, saremo 100 mila per dire 'no' e mettere fine a Mare Nostrum. Più ne partono più ne muoiono".

Boldrini: salvare vite in mare è imperativo - "L'operazione Mare Nostrum è stata importantissima: salvare vite in mare è un imperativo etico, anche se poi servono anche altre azioni". Lo ha detto il presidente della Camera, Laura Boldrini, a Palermo per una visita al carcere minorile 'Malaspina'. Secondo Boldrini "sono necessari accordi con i Paesi di transito perché si faccia uno screening dei richiedente asilo, che poi devono essere smistati nei vari Paesi europei che devono farsene carico". "Serve una sinergia perché tutti facciano la propria parte".

Nave "Euro" in porto Crotone con 956 migranti - La nave della Marina militare "Euro" è giunta nel porto di Crotone con a bordo 956 migranti, di varie nazionalità, soccorsi nei giorni scorsi a sud di Lampedusa mentre si trovavano a bordo di due barconi. Del gruppo fanno parte 122 bambini, alcuni piccoli, 224 donne, alcune delle quali incinte, e 610 uomini. Dopo l'attracco in banchina, sono iniziate le operazioni di sbarco. A terra personale sanitario e delle forze dell'ordine, della protezione civile e di associazioni di volontariato.

Sbarco a Catania, fermati 4 presunti scafisti - Quattro presunti scafisti - due nigeriani, uno del Gambia, e l' ultimo del Ghana - sono stati fermati dalla squadra mobile della Questura di Catania. Sono accusati di essere l'equipaggio del natante con 82 migranti soccorsi dal mercantile greco 'Agrari', arrivato venerdì pomeriggio nel porto del capoluogo etneo. Il provvedimento, che ipotizza il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, è stato emesso dalla Procura distrettuale di Catania.

A Porto Empedocle arrivano 500 profughi - Arriva a Porto Empedocle la nave "Orione" della Marina militare con a bordo 500 migranti (tra cui 49 donne, 3 delle quali in stato di gravidanza, e 59 minori), recuperati venerdì nel Canale di Sicilia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it