Cronaca

Prima guerra mondiale, inglesi un'ora al buio per ricordare l'inizio del conflitto

Oggi iniziativa in tutto il Paese, solo una candela accesa

Prima guerra mondiale, inglesi un'ora al buio per ricordare l'inizio del conflitto

Redazione Ansa

Questa sera la Gran Bretagna verrà 'oscurata' per un'ora in una iniziativa per ricordare lo scoppio della Prima Guerra mondiale. Le famiglie e le aziende sono state invitate a spegnere le luci e a lasciare una candela (o anche una sola luce accesa) alle 22 in punto e a restare così fino alle 23, quando saranno cento anni esatti da quella notte del 1914 in cui il primo ministro britannico di allora, Herbert Asquith, annunciò l'inizio del conflitto con la Germania.

L'iniziativa, sostenuta dal governo, riguarderà molte istituzioni, fra cui il Palazzo di Westminster, e gli uffici di grandi compagnie con sedi a Londra come Barclays nel quartiere finanziario di Canary Wharf e Bloomberg nella City. ''Abbiamo visto una straordinaria adesione alla commemorazione'', ha detto Jenny Waldman, direttrice di 14-18 Now, associazione che organizza 'Lights Out'. Questa è solo una delle decine di iniziative per ricordare il centenario che si tengono in questi giorni. Fra queste, messe in onore dei caduti, inaugurazioni di statue e deposizione di corone nei cimiteri militari.

Hollande, mai stancarsi della pace - "Non bisogna mai essere stanchi della pace". Questo il monito lanciato dal presidente francese Francoise Hollande da Liegi, nel corso del discorso pronunciato alla cerimonia di celebrazione dell'inizio delle ostilità della Prima Guerra Mondiale, a cui l'Italia è rappresentata dal presidente del Senato, Pietro Grasso. Il principe William, presente alla cerimonia con la principessa Kate, ha quindi sottolineato che quanto sta avvenendo in Ucraina "dimostra che l'instabilità continua a minacciare il nostro continente". Dal canto suo il presidente tedesco Joachim Gauck ha messo in guardia contro il risorgere dei nazionalismi e sulla necessità di difendere il valore della tolleranza. "A noi dimostrare con atti concreti - ha aggiunto - di aver imparato la lezione che ci viene da due guerre mondiali".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it