Cronaca

Truffe agli anziani, decine di arresti in tutta Italia

Il bilancio della maxi operazione è di 32 misure di custodia cautelare in carcere, eseguite in tutta Italia e all'estero, e di 71 indagati

Redazione Ansa

Una banda internazionale dedita alle truffe agli anziani è stata sgominata dai carabinieri di Novara. Il bilancio della maxi operazione è di 32 misure di custodia cautelare in carcere, eseguite in tutta Italia e all'estero, e di 71 indagati. A Novara c'era la 'mente' dell'organizzazione criminale. 

La gang sinti di origine polacca ha messo a segno una cinquantina di truffe in tutta la Liguria di cui una trentina a Genova. L'operazione denominata "caro nipote" ha visto decapitare una delle più importanti organizzazioni criminali che mettevano a segno truffe agli anziani in tutto il Nord Italia ma anche in Austria, Germania, Svizzera, Svezia e Stati Uniti.

 Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e al furto in abitazione con l'aggravante della transnazionalità. E' stato anche disposto il sequestro di beni per oltre un milione di euro.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it