Cronaca

Papa: disprezzo dire 'attenti a portafogli' per gli zingari su bus

'Certo anche il popolo zingaro è chiamato a contribuire al bene comune'

Papa Francesco

Redazione Ansa

 "Spesso gli zingari si trovano ai margini della società, e a volte sono visti con ostilità e sospetto; mi ricordo tante volte qui a Roma, - ha raccontato il Papa a braccio - salivo sul bus, alcuni zingari salivano, l'autista diceva 'guardate i portafogli' questo è disprezzo, sarà anche vero, ma è disprezzo". "Sono scarsamente coinvolti nelle dinamiche politiche, economiche e sociali del territorio".

Il Papa ha aggiunto che "certo anche il popolo zingaro è chiamato a contribuire al bene comune, e questo è possibile con adeguati itinerari di corresponsabilità, nell'osservanza dei doveri e nella promozione dei diritti di ciascuno".

"Accanto a una azione solidale in favore del popolo zingaro", ha detto il Papa, è "necessario che vi sia l'impegno delle istituzioni locali e nazionali e il supporto della comunità internazionale, per individuare progetti e interventi volti al miglioramento della qualità della vita". Lo ha detto ricevendo i partecipanti a un incontro sul tema, organizzato in Vaticano dal Pontificio consiglio dei migranti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it