ANSA Eventi

Ania: 'Serve protezione contro i rischi climatici, noi ci siamo'

Farina: 'Quota dei danni assicurati non supera il 14% del totale'. Urso: 'L'economia italiana è la più avanzata fra quelle Ue'

Redazione Ansa

Appuntamento all'Auditorium Parco della musica, a Roma, per l'assemblea annuale dell'Ania, l'associazione nazionale fra le imprese assicuratrici.

"In questo momento l'economia italiana è la più avanzata, è in testa, rispetto alle varie economie, con un rapporto di incidenza fra le materie prime fornite e Prodotto interno lordo del 38%, mentre la Germania è al 30%". A dirlo il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso dal palco dell'assemblea dell'Ania, a Roma.

"Il cambiamento climatico non è più semplicemente un rischio, ma una realtà". E' il monito lanciato dalla presidente dell'Ania Maria Bianca Farina precisando che l'Italia ha "bisogno di protezione dai rischi" e a autorità e governo dice che "noi ci siamo". Parlando dei costi delle catastrofi Farina ha ricordato che "se si includono anche i terremoti, la quota di danni assicurati in Italia non supera oggi il 14% del totale: è di gran lunga il dato più basso fra i principali paesi europei". E' quindi "chiara la strada da intraprendere": un sistema pubblico-privato fondato su mutualizzazione dei rischi e prevenzione.

 

  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it