ANSA Eventi

Toti al Forum ANSA: 'Se Draghi vuole far politica darà un segnale'

Intervista con il presidente della regione Liguria e leader di Italia al Centro

Redazione Ansa

"Il Covid circola e anche impetuosamente alla luce delle  nuove varianti. Detto questo non sta producendo sugli ospedali un effetto minimamente paragonabile a quello delle precedenti ondate. Noi sulla base dei pazienti covid apriamo e chiudiamo reparti e per farlo ne chiudiamo altri, nel lungo periodo rischiamo un' alternativa del diavolo cioè ricoveriamo nei reparti covid pazienti che hanno bisogno di altro. Serve cambiare le regole", Lo afferma il presidente della regione Liguria e leader di Italia al centro Giovanni Toti al forum ANSA.Nuovo forum Ansa con un leader politico. Il presidente della regione Liguria e leader di Italia al Centro, in collegamento da Genova, risponderà alle domande di attualità politica del direttore Luigi Contu e di Giovanni Innamorati della redazione politico-parlamentare. 

 

"Giovedì - ha fatto sapere Toti - firmo il decreto per l'emergenza siccità. C'è da affrontare un problema strutturale per quanto riguarda la rete idrica. Il Pnrr può essere una risorsa per gli investimenti. Dobbiamo tenere presenti che non c'è una scarsità di acqua, i limiti siamo noi stessi se ci diamo delle regole che non permettono di fare dighe, o le pale eoliche, poi non ce la possiamo prendere se ci mettiamo il doppio dei tedeschi a fare le cose".

Sul fronte più politico il governatore ha commentato il faccia a faccia tra Draghi e Conte e anche quello tra Sala e Di Maio."Per forturna c'è un governo di unità nazionale. Quella di oggi mi sembra surreale, tanto rumore per nulla, tutta l'eversione si è ridotta in un documento consegnato a Draghi. Non mi pare che sia stato un incontro risolutivo in nessun senso, detto questo credo che i partiti tutti debbano fare un salto di maturità. Bisogna stare attenti ad una cosa, i governi di unità nazionale funzionano se hanno un programma condiviso. E' un armistizio per un bene comune nel momento in cui diventa un "borsino" perde il loro significato". E per quanto riguarda il pemier Draghi ha evidenziato: "Se vuole fare politica prima poi deve decidere di farla. Se vuole fare politica anche laterale prima o poi darà qualche segnale. Ora fa il curatore fallimentare del Paese".

"Sala incontra di Maio, Di Maio vede altri, noi ci mettiamo il nostro ma credo il tutto sia figlio del ragionamento che auspico che i partito colgano e cioè noi stiamo vivendo una crisi di sistema. I partiti politici intendono chiudere la seconda Repubblica e sedersi da qualche parte per costruire una terza Repubblica oppure per comodità continuiamo a dire che c'è ancora un centrodestra come lo conoscevamo. D'altra parte Letta che si scontra con i suoi principali alleati, di questo ne vogliamo parlare. Noi sabato facciamo una cosa banale un'agenda per questo Paese. Poi chi sta con chi lo vediamo sui progetti".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it