ANSA Eventi

Immigrazione e futuro demografico al centro dell'ASviS Live

In diretta streaming il dibattito politico in vista del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS live

Redazione Ansa

LA DIRETTA

 

 

L’incertezza geopolitica, le prospettive del fenomeno migratorio e le tendenze demografiche italiane sono i temi al centro dell’ASviS Live "Immigrazione e futuro demografico del Paese", il dibattito trasmesso in streaming che rappresenta la quarta e ultima tappa di avvicinamento alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, in programma dal 4 al 20 ottobre.

 

Organizzato da Futuranetwork.eu, l’evento vuole stimolare i partiti italiani ad affrontare il tema dell’immigrazione nella prospettiva dell’equilibrio demografico del Paese a metà del secolo in corso.

Il dibattito su migrazioni e demografia si inserisce nell’attuale scenario di forte incertezza geopolitica e di profonda insicurezza economica, ambientale, energetica e alimentare. L’appuntamento avrà l’obiettivo di guardare alle prospettive di medio e lungo termine nella logica dello sviluppo sostenibile, essendo a metà del processo di attuazione dell’Agenda 2030 e a meno di un anno dalle prossime elezioni politiche.

Parteciperanno all'evento, tra gli altri: Alessandro Rosina, Università cattolica, Maurizio Ambrosini, Università di Milano, Cinzia Conti, Istat, Alberto Brambilla, Itinerari previdenziali, Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, l'associazione nazionale dei centri di servizio per il volontariato. In rappresentanza dell’ASviS saranno presenti la Presidente Marcella Mallen, Donato Speroni, Senior Expert ASviS e responsabile di FUTURAnetwork.eu. Introduce e modera: Ferruccio De Bortoli

L'evento, per cui è prevista la traduzione nella Lingua dei Segni (LIS), verrà trasmesso in diretta streaming dalle 15:50 sui canali dell’Alleanza: sui siti FUTURAnetwork, FestivalSviluppoSostenibile.it e ASviS.it, sulla pagina Facebook dell'ASviS e sul canale YouTube ASviS

Leggi l'articolo completo su ANSA.it