Photogallery

Sagra "Terra Gourmet" a Santa Maria di Licodia

Dal 15 al 17 settembre Festival dell'olio e dei vini dell'Etna

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 11 SET - Si svolgerà a Santa Maria di Licodia (Ct) dal 15 al 17 settembre la sagra "Terra gourmet"- Festival dell'olio e dei vini etnei. Un evento che intende valorizzare le caratteristiche della piccola località etnea sviluppando idee sostenibili e innovative in ambito agricolo.
    Presso la Villa Belvedere del paese 12 chioschi ospiteranno le aziende del territorio e quelle provenienti da diverse provincie siciliane, con visite aziendali, work shop, degustazioni e seminari.
    La sagra sarà inaugurata Venerdì 15 settembre dall'assessore regionale all'Agricoltura allo Sviluppo Rurale e alle Pesca Mediterranea Luca Sammartino. Nelle giornate di venerdì e sabato saranno effettuate delle masterclass, uno dedicato all'olio, con degustazione guidata degli oli dell'Etna abbinati ai cibi e piatti tipici del territorio. Altra masterclass sui vini etnei sarà curata dai docenti e alunni dell'Istituto Alberghiero "Rocco Chinnici" di Santa Maria di Licodia che realizzeranno anche una maxi torta. Atteso anche lo show cooking di sabato con il Blin Chef on the road Anthony Andaloro.
    Domenica mattina presso L'Abbazia si svolgerà il convegno "L'Agro-alimentare siciliano" settore chiave per lo sviluppo territoriale con gli interventi degli amministratori dei comuni del territorio, rappresentanti di associazioni e studiosi.
    "Lo scopo della sagra - dice il Sindaco Giovanni Buttò - è certamente quello di promuovere il territorio, le aziende e i prodotti del luogo e quelli regionali per farle apprezzare da quante più persone possibile cosicché possano diventare veicolo di promozione dei prodotti stessi e delle loro tradizioni agricole ed enogastronomiche".
    L'evento è stato finanziato dall' assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it