Sicilia

Salute: gestione sclerosi multipla, congresso a Palermo

Organizzato da neurologia Arnas Civico e Ordine medici Palermo

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 19 GEN - I progressi recenti nel campo della biologia molecolare, dell'immunologia, della genetica e dell'istopatologia hanno determinato un accelerazione della ricerca sui meccanismi di sviluppo della sclerosi multipla, al punto di poter disporre oggi di un ampia disponibilità di terapie innovative e tante altre in fase avanzata di sperimentazione. Si parlerà anche di questo nel corso del congresso su "La gestione multidisciplinare della sclerosi multipla in Sicilia tra presente futuro", sabato prossimo, a partire dalle 10, nella sede dell'Ordine dei medici di Palermo, a Villa Magnisi, organizzato dall'unità di neurologia dell'Arnas Civico con l'ordine dei medici di Palermo. "Negli ultimi decenni - spiega Salvatore Cottone, direttore della neurologia dell'ospedale Civico di Palermo - sono state poche le aree cliniche in cui si è registrato grande impegno da parte di clinici e ricercatori finalizzato allo sviluppo di terapie innovative e all'implementazione di strategie terapeutiche sempre più efficaci, così come è avvenuto per la sclerosi multipla che rappresenta un modello paradigmatico di malattia complessa con il più alto indice di innovazione tecnologica, diagnostica e terapeutica, la cui sintomatologia ed evoluzione clinica ha un profondo impatto sulla vita di chi ne è affetto".
    Ricercatori e medici specialisti ritengono indispensabile un approccio strutturato e multidisciplinare di gestione della malattia secondo un modello che assicuri la piena soddisfazione della persona e miri al miglioramento della qualità della vita.
    "Oggi - prosegue Cottone - s'impone un nuovo modello di presa in carico del paziente che veda la partecipazione attiva della persona e preveda l'intervento di diverse figure specialistiche come medici, infermieri, psicologi, terapisti della riabilitazione. Forti di questa consapevolezza un passaggio fondamentale in tale direzione è rappresentato dalla partnership tra l'assessorato regionale della salute, l'Associazione italiana Sclerosi multipla e i clinici esperti nella diagnosi e nel trattamento della patologia". All'appuntamento scientifico sarà presente il presidente dell'Ordine dei medici di Palermo Toti Amato e tra gli specialisti oltre a Cottone anche Antonello Giordano, Luigi Sicurella, Luigi Maria Grimaldi, Giuseppe Salemi, Francesco Patti, Sabrina Realmuto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it