Sicilia

Sanità: nuovi esami al Giglio con risonanza magnetica

Albano, possibili grazie ad aggiornamento tecnologico risonanza

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 29 NOV - Due nuovi indagini diagnostiche di ultima generazione con l'ausilio della risonanza magnetica sono state inserite nell'offerta sanitaria della Fondazione Giglio di Cefalù. I due nuovi esami sono la "Defeco-RM" e la "Linfo RM".
    "L'aggiornamento tecnologico della risonanza magnetica, avvenuto negli scorsi mesi, con un cospicuo investimento del Giglio - sottolinea il presidente Giovanni Albano - ci consente oggi di portare all'interno della nostra struttura esami di ultima generazione, non invasivi, che danno al medico l'opportunità di definire diagnosi sempre più precise".
    La defeco-RM viene effettuata per valutare la funzionalità del pavimento pelvico e degli organi presenti nello scavo pelvico.
    "L'esame - spiega il radiologo Fabio Panzuto - ci consente di individuare le cause di patologie o disturbi quali stipsi, prolasso degli organi pelvici, incontinenza fecale e urinaria, sindrome da ostruzione defecatoria e risulta fondamentale prima di qualsiasi intervento chirurgico sul pavimento pelvico. I vantaggi - aggiunge Panzuto - rispetto alla defecografia tradizionale, sono: l'assenza di radiazioni ionizzanti, la valutazione di tutti i comparti anatomici e delle strutture muscolo legamentose non visibili nella defecografia tradizionale". L'esame dura trenta minuti e non occorre mezzo di contrasto.
    La Linfo Rm è sempre un esame meno invasivo, consente di studiare il tipo di Linfedema per un eventuale indirizzamento ad intervento chirurgico. "La risonanza magnetica - afferma il radiologo Panzuto - ci permette di conoscere la reale estensione della patologia, delle strutture linfonodali e dei canali linfatici in modo tale da identificare le cause dell'accumulo di linfa". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it