Sicilia

Vaccini: Amata(FdI),abbinare influenza e Covid aiuta anziani

Meno attese minor rischio che una delle due venga saltata

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 LUG - "Abbinare la vaccinazione contro l'influenza e i richiami di quella contro il Covid-19 è un'agevolazione per gli anziani, perché permette di diminuire i tempi di attesa, agevola i caregiver, diminuisce gli spostamenti. E consente di non rischiare che una delle due venga saltata". Lo ha specificato Elvira Amata (FdI), componente della Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari della Regione Siciliana, intervenuta a "Vaccinare e' proteggere" l'incontro realizzato nell'ambito del progetto di prevenzione promosso da Sanofi, che ha fatto oggi tappa in Sicilia, Campania e Puglia.
    "Nel momento in cui parliamo di prevenzione - ha spiegato - non possiamo distoglierci dal capitolo fondamentale, che è quello dei fondi dedicati al Servizio Sanitario nazionale, che con l'aumento del Pil e del costo dell'energia, rischiano di essere molto sottodimensionati rispetto alle necessità". Il nodo, però, ha aggiunto, "è anche spendere meglio le risorse che abbiamo a disposizione, ovvero puntare innanzitutto sulla programmazione e sull'efficacia, ad esempio abbinando, quando possibile, le vaccinazioni".
    Fare una buona programmazione, però, ha concluso Amata, "significa anche offrire a ogni persona il vaccino giusto; perché gli anziani non reagiscono come i giovani alle infezioni virali e un vaccino che va bene per i giovani magari non è sufficiente a proteggere chi ha un sistema immunitario indebolito dall'età". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it