Sicilia

Torna "La mela di Aism" a sostegno ricerca Sclerosi multipla

Testimonial in Sicilia attrice catanese Ester Pantano

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 02 OTT - Oltre 15 mila sacchetti di mele rosse, verdi o gialle da distribuire in Sicilia per la ricerca scientifica e le attività delle nove sezioni provinciali. Da ieri a lunedì torna "La Mela di Aism", l'evento promosso dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. L'iniziativa di sensibilizzazione e di raccolti fondi andrà a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con sm e a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Testimonial in Sicilia è Ester Pantano, attrice catanese, conosciuta al grande pubblico per essere stata protagonista in Makari o nella serie Imma Tataranni. Ester ha deciso di essere volontaria Aism e non si è limitata agli appelli sui social, ma è stata in piazza a Trapani. "Possiamo sostenere l'Aism e aiutare la vita di tante persone. Basta comprare deliziose mele. In giro per la Sicilia trovate tantissime piazze dove prendere le mele. E' importante sostenerci e pensare che con 9 euro si può dare la possibilità a qualcuno di tornare a fare piano piano cose che per noi sono scontate, e per molti non lo sono più" ha detto Ester Pantano nel suo appello.
    "Ogni giorno cerchiamo di rispondere ai bisogni di tante persone con sm - ha detto la presidente Aism Sicilia, Deborah Chillemi - attraverso la rappresentanza e l'affermazione dei diritti e, in buona parte del nostro territorio effettuando il trasporto, il supporto all'autonomia e la relazione telefonica. La nostra tradizionale manifestazione della Mela di Aism ci aiuta a raccogliere quelle risorse fondamentali per la ricerca scientifica e per assicurare i servizi sul territorio".
    La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell'equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. E' una malattia che colpisce principalmente i giovani, di cui non si conoscono ancora le cause e per la quale non esiste ancora la cura definitiva. Una nuova diagnosi ogni 3 ore.
    Delle 130 mila persone con SM, il 10 per cento sono bambini e il 50 per cento sono giovani sotto i 40 anni. La SM è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. E' una grande emergenza sanitaria e sociale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it