Sicilia

Salute:Asp Catania presenta programmi educazione salute

Dversi i progetti attivati, in primo luogo prevenzione Covid-19.

Redazione Ansa

(ANSA) - CATANIA, 16 SET - Sono stati presentati agli Istituti scolastici della provincia di Catania i programmi di educazione e promozione della salute dell'Asp etnea per l'anno scolastico 2021-2022. All'incontro, svoltosi su piattaforma on-line, hanno partecipato gli operatori della scuola e della sanità locale con l'obiettivo di valorizzare sinergie e competenze per una progettualità comune e mirata rivolta alla promozione della salute in ambito scolastico. Settantotto gli Istituti scolastici rappresentati. I lavori sono stati coordinati dal dirigente responsabile dell'Uo Educazione e Promozione della salute e presidente del Gruppo per l'Attuazione degli Obiettivi del Programma Salvatore Cacciola. Intervenuti per l'occasione il direttore sanitario dell'Asp di Catania Antonino Rapisarda, il dirigente dell'Ufficio scolastico regionale-ambito territoriale Emilio Grasso, il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda sanitaria provinciale Antonio Leonardi.
    I programmi di educazione e promozione della salute attuano gli obiettivi previsti dal Piano di Prevenzione Regionale Sicilia 2021.
    Sono diversi i progetti attivati per il nuovo anno scolastico: in primo luogo la prevenzione del Covid-19. Uno spazio importante sarà riservato, inoltre, al contrasto delle malattie croniche non trasmissibili, alla lotta al tabagismo e all'abuso di alcol e alla sedentarietà. Azioni dedicate anche per la prevenzione del disagio psichico infantile, adolescenziale e giovanile, la sicurezza stradale e quella domestica.
    E poi ancora attività finalizzate alla prevenzione delle dipendenze (da e senza sostanze). Attenzione rivolta anche ai programmi proposti dal Dipartimento di Prevenzione, con particolare riguardo alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla sana alimentazione, all'offerta del vaccino HPV, alla promozione della salute negli ambienti di vita e di lavoro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it