Sicilia

Sanità: all'Ingrassia Palermo interventi ablazione aritmie

Da una settimana nuovo servizio nel reparto di cardiologia

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 15 SET - Da una settimana nel reparto di cardiologia dell'ospedale Ingrassia di Palermo, guidata da Sergio Fasullo, è stato avviato un nuovo servizio dedicato all'ablazione di alcune aritmie cardiache. "L'ablazione cardiaca trans catetere - spiega Fasullo - è l'eliminazione, tramite l'utilizzo di elettrocateteri trans venosi, di una porzione di tessuto cardiaco, causa di insorgenza o mantenimento di una determinata aritmia. Nello specifico, al momento con gli specialisti Mirko Luparelli e Daniele Pieri e l'infermiere Alfredo Galati, in collaborazione con il dottore Giuseppe Sgarito dell'Arnas Civico, trattiamo prevalentemente le aritmie sopraventricolari cercando di sfruttare la tecnica a raggi zero.
    In tal modo, oltre che intervenire in maniera più precisa sull'aritmia, riduciamo i rischi legati all'esposizione a radiazioni per paziente e operatori". Sono già 6 gli interventi effettuati in una settimana. Il paziente viene ricoverato in regime di Day Hospital e nel pomeriggio dimesso. L'accesso al servizio avviene previa visita nell'ambulatorio dedicato curato dai cardiologi Luciano Alibani e Mirko Luparelli. L'utente potrà fare richiesta di visita specialistica munendosi di prescrizione del medico di medicina generale per valutazione ritmo cardiaco.
    "La cardiologia e la sua articolazione di emodinamica - sottolinea il direttore generale dell'Asp di Palermo Daniela Faraoni - sono la rappresentazione di una organizzazione che conferma il ruolo di riferimento del nostro nosocomio, non solo nella città metropolitana di Palermo, ma anche delle province limitrofe. Grazie alle capacità e alle competenze che assicurano tutti gli operatori, l'ospedale Ingrassia è in grado di eseguire interventi che, fino a pochi anni fa, erano ritenuti impossibili". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it