Sicilia

Covid: Partanna, centro vaccini entro fine mese per Belice

Sarà gestito dall'Asp in convenzione con il Comune

Redazione Ansa

(ANSA) - PARTANNA, 14 APR - Entro la fine di aprile Partanna (Tp) avrà un "hub vaccinale". Il sindaco Nicolò Catania e il commissario straordinario dell'Asp di Trapani, Paolo Zappalà, hanno, infatti, sottoscritto una convenzione per la concessione in comodato d'uso gratuito della palestra/palazzetto di via Gramsci, annessa all'Istituto tecnico commerciale, per la realizzazione di un hub vaccinale a Partanna. Il centro vaccinale sarà gestito dall'Asp in convenzione con il Comune. In proposito, ieri pomeriggio si è svolta una conferenza di servizi convocata dal Dipartimento di Protezione Civile, che si occuperà di sistemare gli allestimenti fornendo il necessario supporto tecnico-logistico per la realizzazione dell'hub.
    "L'amministrazione comunale - spiega una nota - oltre alla struttura, metterà a disposizione del servizio, il personale comunale, che si aggiunge a quello volontario già individuato, affinché l'attività sia quanto più organizzata e comoda possibile per la pubblica fruizione". La struttura ospiterà sei postazioni vaccinali più altre otto dedicate al "check triage" e alle successive operazioni di check in e check out e dovrebbe essere in grado di effettuare circa 800 vaccinazioni al giorno.
    "Lavoro dal mese di febbraio a quest'idea che avevamo immaginato e programmato - dice il sindaco, Nicolò Catania - dando disponibilità al Dipartimento Regionale della Salute e all'Asp di Trapani, affinché si potesse creare al servizio del territorio del Belice un'adeguata e comoda struttura vaccinale per contribuire nel più breve tempo possibile ad implementare la campagna vaccinale". Al servizio della struttura ci sarà anche un parcheggio di circa 8 mila metri quadrati, "facilmente raggiungibile - conclude la nota del Comune di Partanna - anche dalle persone in carrozzina e/o con disabilità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it