Sicilia

Covid: servizio pronto farmaco a Calatabiano

Comune e Croce rossa a favore anziani e disabili

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 17 NOV - A seguito della recrudescenza della pandemia e del numero crescente di casi positivi registrati sul territorio, l'amministrazione comunale di Calatabiano (Ct), in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, comitato di Fiumefreddo di Sicilia, ha deciso di riattivare il servizio "Pronto Farmaco" in favore di cittadini anziani, disabili o in stato di difficoltà.
    I volontari - dice il Comune - forniranno assistenza per l'acquisto di farmaci con le seguenti modalità: si occuperanno di ritirare le prescrizioni presso i medici aderenti all'iniziativa (sarà cura del medico tutelare la privacy dell'assistito attraverso gli accorgimenti più idonei, ad esempio inserendo le ricette in buste chiuse); si recheranno presso una delle farmacie già convenzionate con la Croce rossa; provvederanno alla consegna a domicilio dei farmaci senza alcun costo aggiuntivo per l'utente, se non quello degli stessi farmaci (verificabile attraverso gli scontrini emessi dalla farmacia).
    A consegna avvenuta, l'assistito provvederà a firmare un apposito modulo attestante l'avvenuta consegna. La farmacia confermerà il pagamento della cifra dovuta con apposito modulo.
    "Abbiamo voluto ripristinare questo importante servizio - dice il sindaco, Giuseppe Intelisano - per aiutare tutti i cittadini che hanno bisogno di assistenza o che sono impossibilitati a recarsi in farmacia. Ringrazio i volontari della Croce Rossa di Fiumefreddo di Sicilia ed il referente del servizio Pronto Farmaco, Iacopo Andò, che sono vicini alla comunità di Calatabiano in questo momento di difficoltà, dando ancora una volta il loro supporto nella gestione dell'emergenza sanitaria".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it