Sicilia

Sanità: a Lentini promozione Breast unit per tumore mammella

Manifestazione domenica prossima con auto d'epoca

Redazione Ansa

(ANSA) - SIRACUSA, 22 SET - Promuovere la Breast unit per il tumore alla mammella all'ospedale di Lentini per evitare così recarsi fuori provincia con disagi e gravi costi sia in termini economici che sociali. L'Asp di Siracusa ha promosso per domenica prossima una manifestazione pubblica con una serie di iniziative con sfilata di auto d'epoca nelle piazze di Lentini, Carlentini e Francofonte, che si concluderà con una conferenza all'ospedale per presentare ai cittadini, la rete multidisciplinare per il trattamento del tumore della mammella.
    La manifestazione è organizzata in collaborazione con l'Associazione Z3 Fan Club, i Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte e la sezione provinciale Andos (Associazione nazionale Donne Operate al Seno). "Da tempo questa Unità operativa è attiva ma oggi trova il proprio massimo completamento organizzativo di tutte le metodiche diagnostiche, di personale, delle specialità necessarie per evitare che le donne siano costrette a recarsi in altre province anche per compiere un solo atto diagnostico" ha detto il direttore generale dell'Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra.
    La manifestazione avrà inizio alle ore 8 dall'ospedale di Lentini dove giungeranno una ventina di equipaggiamenti con BMW Z3. Le donne degli equipaggiamenti, in foulard rosa simbolo della prevenzione del tumore al seno, avranno la possibilità di sottoporsi a visita senologica e ad ecografia nell'ambulatorio della Breast Unit. Dopo la visita, gli equipaggiamenti sfileranno per i comuni di Francofonte, Carlentini e Lentini, con una breve sosta nelle piazze principali dove sono state allestite postazioni con la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione del tumore al seno. "Vogliamo dare il massimo dell'assistenza alle donne per una diagnosi precoce, l'approfondimento diagnostico, il trattamento chirurgico, la caratterizzazione anatomopatologica, la terapia oncologica, la radioterapia, la riabilitazione, il supporto psicologico, lo studio genetico, il follow up" ha spiegato il coordinatore Giovanni Trombatore. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it