Sicilia

Coronavirus: Musumeci, in Sicilia 50 tamponi tutti negativi

Razza, numero verde e pretriage. Orlando, non cedere alla paura

Redazione Ansa

(ANSA) - CATANIA, 24 FEB - "Non c'è motivo di essere allarmati, abbiamo fatto e stiamo facendo tutto quello va fatto, non c'è motivo di irrazionale preoccupazione. Abbiamo fatto 50 tamponi e sono risultati tutti negativi". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a conclusione, a Catania, di un incontro operativo sul Coronavirus, durante una conferenza stampa con l'assessore alla Salute, Ruggero Razza, e il presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando. "E' chiaro che le misure di sospensione delle manifestazioni pubbliche - ha osservato Musumeci - sono state adottate lì dove si sono verificati casi conclamati di contagio. Noi al momento non riteniamo vi siano i presupposti per dovere adottare questo provvedimento soprattutto per le manifestazioni all'esterno". Il governatore siciliano ha però rivolto "un appello ai cittadini per prestare attenzione alle condizioni igieniche personali e dei luoghi pubblici che si frequentano". "Sugli sbarchi in questo momento - ha sottolineato Musumeci - si corre il rischio di essere estremisti, da una parte o dall'altra. Ora più che mai serve cautela. Se i migranti arrivano con una nave è meglio che i controlli avvengano a bordo".
    "Il tempo dei referti dei tamponi eseguiti per esami sul Coronavirus, 50 e tutti negativi - ha reso noto Razza - è stato sempre inferiore alle 12 ore. C'è una richiesta spiccata di tamponi ed esami specifici. Stiamo valutando di aumentare da due a cinque i laboratori di analisi abilitati al controllo". "Non è vero - ha precisato che non ci sono sufficienti mezzi: è un normale tampone faringeo che viene spedito a un laboratorio che ha i reagenti specifici, che va fatto soltanto a chi ha una specifica sintomatologia". Tra le iniziative al vaglio dell'assessorato Regionale alla salute "l'attivazione di un numero verde, attraverso la Protezione civile, con la presenza di un medico per dare informazioni" e di "un pre triage con accesso dedicato ai pazienti con sintomi influenzali, anche se noi diciamo di non andare al pronto soccorso, ma di chiamare il 112". Sul piano della comunicazione, infine, ha annunciato razza, saranno "messi a disposizione strumenti dell'assessorato perché tutti i cittadini abbiano chiaro come comportarsi".
    "È importante avere cura, per sé stessi e per gli altri, senza cedere alla paura - ha ricordato Orlando - è fondamentale assumere comportamenti e scelte importanti e non improvvisate per prevenire la diffusione del virus così come è importante comunicare in modo corretto per evitare la diffusione di fobie e paure ingiustificate. Per questo abbiamo condiviso con la Regione la scelta di non bloccare le manifestazioni pubbliche così come fatto da tutte le regioni che non hanno casi di contagio". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it