Sicilia

Bianco,a Bruxelles Italia faccia squadra

Guida delegazione italiana Cdr,importante attenzione a territori

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 3 MAR - "Le delegazioni italiane nelle varie istituzioni hanno bisogno di fare squadra a Bruxelles". A sostenerlo con forza è Enzo Bianco, sindaco di Catania e capo della delegazione italiana al Comitato delle Regioni Ue, dopo l'incontro con gli altri rappresentanti dell'Italia a Bruxelles col presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
    Secondo Bianco bisogna che gli italiani facciano squadra "per coniugare gli interessi nazionali e perché l'Europa funzioni meglio". "L'Europa deve essere attenta a regioni, province, comuni, perché il suo futuro si giocherà molto sui territori" ha sottolineato il sindaco, deciso a portare avanti un maggiore coordinamento con i colleghi nella capitale europea.
    "A nome della delegazione italiana del Comitato delle Regioni ho chiesto un incontro con la rappresentanza a Bruxelles, con gli eurodeputati e con l'Alto rappresentante Ue Fedrica Mogherini: vogliamo praticarla questa squadra" ha aggiunto Bianco, convinto che uno dei problemi principali da risolvere in futuro per l'uso dei fondi Ue siano le "procedure burocratiche e farraginose". "Perché i fondi alle grandi città devono transitare dalle regioni?", chiede. E ricorda come in passato, "col programma Urban o i Patti territoriali europei, i soldi venissero stabiliti a livello Ue e gestiti direttamente dalle città". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it