Sicilia

Il Conservatorio di Ribera apre al territorio e va al teatro

Lunedì 6 maggio cerimonia di consegna pianoforte a Sambuca

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 03 MAG - Il Conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini di Ribera (Agrigento) ha avviato un'opera di divulgazione culturale nel territorio con attività concertistica e di orientamento che vede impegnati studenti e docenti del Conservatorio in varie città della Provincia. Grazie a tale attività un numero sempre più elevato di Scuole Medie ad indirizzo musicale chiede di far parte della rete di Istituzioni direttamente collegate al Conservatorio attraverso speciali convenzioni con cui gli studenti potranno usufruire di agevolazioni che aiuteranno le famiglie a sostenere i loro studi. Inoltre, è stata avviata una interlocuzione con le Bande musicali e alcuni Teatri del territorio con cui verranno a breve siglate delle convenzioni con la finalità di fare rete e diffondere la cultura musicale attraverso attività di produzione artistica condivisa al fine di non disperdere i talenti e di promuovere e rendere più accessibile lo studio professionale della musica.
    In questa ottica lunedì 6 Maggio alle ore 16:00 presso il Teatro L'Idea di Sambuca di Sicilia, il Conservatorio ha in programma una giornata di orientamento intitolata "Il Conservatorio a Teatro" destinata agli studenti dell'Istituto Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita Belice (e alle sezioni di Montevago e Sambuca); con l'occasione verrà inaugurato e presentato il nuovo Pianoforte da concerto acquistato dal Conservatorio e destinato al Teatro di Sambuca con cui si darà il via ad una collaborazione istituzionale, partendo proprio dalle Scuole. Saranno presenti il sindaco di Sambuca Giuseppe Cacioppo, i vertici del Conservatorio (il presidente Giuseppe Tortorici, il direttore Riccardo Ferrara, la vice direttrice Mariangela Longo e la dirigente scolastica Gabriella Scaturro), e, per il Teatro, il Presidente del Cda Antonio Giovinco.
    L'iniziativa rientra tra le novità che confermano l'impegno del conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini, unica istituzione di alta Formazione e artistico musicale della provincia, al servizio di tutto il territorio agrigentino da oltre 30 anni, anche in prospettiva di Agrigento Capitale della Cultura 2025. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it