Sicilia

Commissione su ecomafie, conclusa la missione in Sicilia (2)

Redazione Ansa

(ANSA) - CATANIA, 28 MAR - Morrone ha "ringraziato in particolare le Forze dell'ordine", che, ha detto, "operano con grande professionalità per la prevenzione e il contrasto dell'attività criminale". "La Commissione - ha sottolineato il presidente - ha funzioni di analisi e di inchiesta che di proposta. Certamente sarà da affrontare l'estrema carenza di forze sia per quanto riguarda il Nucleo operativo ecologico dei Carabinieri, altamente specializzato, sia per quanto riguarda l'Arpa. Ma c'è anche un'esigenza di incremento dell'impianto sanzionatorio".
    Morrone si è soffermato infine sulle attività illecite e criminali legate al fenomeno delle zoomafie e ai delitti contro gli animali. Commentando la visita alle stalle sequestrate e alle corse clandestine di cavalli, ha ribadito che è un 'fenomeno criminale da contrastare non solo per quanto riguarda la tutela degli animali, ma anche per il grande giro di affari illegali che c'è dietro".
    "A questo proposito - ha annunciato - analizzeremo la possibilità di individuare una norma specifica per contrastare le corse clandestine e i combattimenti tra animali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it