Sicilia

Porti: digitale per la gestione del sistema idrico a Palermo

Azzererà dispersioni di acqua ed energia

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 15 FEB - Un sistema digitale di controllo in tempo reale per monitorare consumi, perdite, pressioni, nel sistema idrico del porto di Palermo, che contribuirà, con 210 punti di misurazione collegati in rete, ad azzerare dispersioni non solo d'acqua ma anche di energia. Un progetto ambizioso, quello portato avanti in partnership da Osp (Operazioni e servizi portuali) e BlueGold, che dopo un percorso durato quasi due anni manda finalmente in soffitta un sistema in cui tutti i processi - dall'immissione di acqua in circuito alla lettura dei contatori e all'annotazione dei consumi - avveniva manualmente.
    Palermo diventa così uno dei primi porti in Italia ad avere una rete wireless LoRaWan (Long range wide area network, un protocollo Wan a basso consumo progettato per oggetti e risorse wireless alimentati con batterie che possono durare fino a 15 anni), che garantisce 480 letture dei contatori idrici, e la loro relativa pressione in bar, ogni 24 ore. Inoltre, il nuovo sistema consentirà di monitorare la rete e tutte le componenti ogni tre minuti, in modo da avere sempre informazioni puntuali e la possibilità di intercettare in tempo reale eventuali perdite o dispersioni.
    "Le tecnologie digitali, e il cambio di paradigma che è derivato dal loro utilizzo - commenta Pasqualino Monti, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - hanno trasformato la nostra quotidianità, il nostro modo di fare le cose. Nel porto di Palermo da anni ci muoviamo nel solco della digitalizzazione e, quindi, non possiamo che essere soddisfatti del risultato ottenuto dalla partnership tra Osp e BlueGold, protagonisti di un progetto che costituisce un salto di qualità culturale verso la sostenibilità e l'innovazione, capace di azzerare criticità e rischi nel settore idrico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it