Sicilia

Al via a Palermo Una Marina di libri, incontri e dibattiti

A Villa Filippina si presenta anche volume Rosaria Costa

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 07 GIU - Si apre domani, giovedì 1 giugno, alle ore 16, a Villa Filippina a Palermo la quattordicesima edizione di Una Marina di Libri, che quest'anno allarga la platea della parola scritta a varie discipline artistiche. A dare il benvenuto, ad editori e pubblico, Gaetano Savatteri, direttore artistico, e Maria Giambruno, ideatrice e direttrice esecutiva del Festival, subito dopo si entra nel vivo della manifestazione con lo spettacolo, dedicato all'infanzia e curato dalla libreria Dudi, Il cortile delle sette fate, tratto dall'omonimo libro di Nadia Terranova (Salani Editore).
    Tanti gli incontri e vari i temi in programma tra presentazioni e dibattiti. Al teatro Coop tre gli appuntamenti da non perdere, Rosaria Costa presenta il libro La mafia non deve fermarvi. Una vita dedicata alla lotta per la legalità, attraverso il racconto della vedova Schifani (Rizzoli), interviene Felice Cavallaro; Antonio Manzini con ELP (Sellerio), insieme allo scrittore Roberto Alajmo; Niccolò Ammaniti con La vita intima (Einaudi), sul palco Corrado Fortuna ed Eleonora Lombardo, a leggere alcune pagine del libro Lorenza Indovina.
    Allo Spazio Monsù si parlerà di Sicilia nel libro, edito da la Repubblica, Lo sbarco, che racconta il contesto storico e militare dell'operazione Husky, a discuterne Carlo Bonini, vicedirettore di la Repubblica, Marco Patucchi, caporedattore della redazione di Palermo, e Salvatore Lupo, storico.
    Per I segni di Venere, sezione dedicata agli incontri al femminile due appuntamenti a Casa Forst: il primo con Le streghe non hanno biblioteche e il secondo con Donne e scienza l'errore di Keplero, dove verrà presentato il libro di Luisa Viglietta Mach na fija (è soltanto una Femmina). Per il ciclo di appuntamenti dal titolo Raccontare la mafia e la criminalità, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti, due incontri: Trent'anni senza padre Puglisi. La svolta tragica della Chiesa siciliana, con gli interventi dell'arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice e di Elvira Terranova (ore 19.30, spazio Elenk'art) e Matteo Messina Denaro, la rete delle complicità palesi, con Massimo Russo e Silvio Schembri (ore 20.30, palco Tenute Orestiadi). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it