Sicilia

Trapianto domino, catanese riceve cuore nuovo e dona il suo

Alle Molinette di Torino. In Italia non si praticava da 30 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 25 MAG - Riceve un cuore nuovo e dona il proprio a una paziente. L'intervento è stato eseguito all'ospedale Molinette di Torino. L'uomo, un siciliano di 43 anni affetto da una grave patologia polmonare, è stato sottoposto a un trapianto associato di cuore e dei due polmoni.
    Il cuore espiantato è stato utilizzato per un trapianto su una donna di 51 anni.
    L'operazione è chiamata 'trapianto di cuore domino' e, secondo quanto comunica la Città della Salute, in Italia non si praticava da quasi trent'anni.
    "Siamo felici e orgogliosi. Fabio ha sempre lottato come un leone e negli ultimi mesi ha dato il meglio di sé". Lo ha detto all'ANSA la signora Daniela, sorella dell'uomo di 43 anni che all'ospedale Molinette di Torino, nel corso di una operazione chiamata 'trapianto domino', ha ricevuto un cuore nuovo e ha donato il proprio a una paziente. La famiglia è originaria di un paese della provincia di Catania. "Fabio - aggiunge Daniela - ha sempre avuto tanti sogni. Adesso vorrebbe fare una crociera. Può sembrare molto poco, ma le implicazioni prodotte dalla patologia di cui soffriva rendevano problematiche ". La donna sottolinea i "meriti" dei tanti medici che nel corso del tempo, in Sicilia e in Piemonte, hanno seguito il caso di Fabio: "Oltre a grandi competenze hanno dimostrato di possedere una grande sensibilità.
    Sono stati sempre molto presenti e molto attenti. Senza il loro sostegno, per noi tutto sarebbe stato molto più difficile".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it