Sicilia

Migranti:Piantedosi,lavoriamo a gestione ordinata dei flussi

'Ho grande rispetto per il ruolo esercitato da Lampedusa"

Redazione Ansa

(ANSA) - LAMPEDUSA, 25 APR - "Penso a soluzioni che abbiano una proiezione non dico strutturale ma di gestione ordinata dei flussi. Ma anche soluzioni che di fatto spostino altrove il problema. Ho grande riguardo per il ruolo che sta esercitando, ed ha sempre esercitato, Lampedusa". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, incontrando il sindaco delle Pelagie Filippo Mannino. Il faccia a faccia è in corso dopo che il capo del Viminale ha fatto una visita, e un rapidissimo giro, nel piazzale dell'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono oltre 2500 migranti a fronte di poco meno di 400 posti disponibili.
    "Noi dobbiamo lavorare affinché Lampedusa diventi l'ingranaggio di un meccanismo più ampio che funziona. E nello stesso tempo - ha aggiunto il capo del Viminale - aiutare la gente che è all'addiaccio o in mezzo ai liquami". Al riguardo il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, ha rilevato che ci sono "dei problemi per fare la buca di 4 metri per allargare la stazione di sollevamento dell'hotspot perché ci sono i vincoli.
    Sono mesi che lottiamo con vincoli ambientali e naturalistici.
    Visto che c'è lo stato d'emergenza immigranti proviamo ad andare in deroga e a fare le cose che sono fondamentali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it