Sicilia

Torna scuola socio-politica gesuiti Istituto Arrupe Palermo

Nasce GenerAzioni vent'anni dopo esperienza padre Sorge

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 09 MAR - Dopo vent'anni, i gesuiti dell'Istituto Arrupe ritornano alla formazione socio-politica con GenerAzioni: l'esperienza lanciata da padre Sorge nel 1986, divenuta negli anni un modello seguito a livello nazionale e internazionale, ritorna con una veste totalmente rinnovata nelle forme e nei contenuti.
    GenerAzioni prevede, infatti, 14 mesi di formazione tra momenti didattici, visite guidate, esperienze sul campo, summer school, esperienze di democrazia partecipativa, workshop di ricerca-azione e tutoraggio personalizzato: un percorso che intende formare leader di comunità cioè autori di cambiamento capaci di interpretare i bisogni dei territori per trasformarli in azioni concrete, Trenta saranno i partecipanti previsti, con un'età compresa tra i 18 e i 55 anni. Il progetto, avrà la durata di poco più di un anno e inizierà il prossimo 14 aprile.
    Sono aperte le iscrizioni.
    Il percorso si articolerà in 9 aree tematiche distinte in area: etica, antropologica, geopolitica, politico-istituzionale, sociale ed economica, ecologica, giustizia, culturale-educativa, digitale-comunicazione.
    Sono previsti, inoltre, alcuni incontri con persone che portano avanti esperienze generative (pubbliche, profit, no-profit) che traducono in "buone pratiche" le tematiche e le sfide trattate durante gli incontri di formazione.
    "Con GenerAzioni - afferma p. Gianni Notari SJ, direttore dell'Istituto Arrupe - vogliamo contribuire alla nascita di nuovi processi culturali e sociali, mettendo in connessione le tante potenzialità che hanno già i nostri territori. Proprio per questo, a quasi 40 anni dalla sua fondazione, come gesuiti, vogliamo dare un nuovo slancio e vigore alla mission originaria dell'istituto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it