Sicilia

Vino: torna manifestazione Camporeale Days

L'8 e il 9 ottobre masterclass, degustazioni ed eventi

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 20 SET - Torna Camporeale Days, la manifestazione che valorizza e promuove le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche dell'Alto Belice, organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco Camporeale con il patrocinio del Comune. La kermesse del piccolo centro di quattromila abitanti, al confine delle province di Agrigento, Trapani e Palermo e a cavallo tra la Doc Alcamo e la Doc Monreale, giunge alla VIII edizione con importanti novità: non solo la due giorni rivolta al pubblico di appassionati del turismo sostenibile ed enogastronomico, che si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre, ma anche alcune giornate interamente dedicate ad addetti ai lavori e alla stampa di settore con incontri B2B. "Camporeale Days è una manifestazione che è cresciuta negli anni - afferma Benedetto Alessandro, presidente della Pro Loco -. Siamo giunti all'ottava edizione, superando con successo anche annate difficili come quelle della pandemia.
    Adesso è il momento di fare di più per questo territorio che ha tanto da raccontare. Ecco perché abbiamo dedicato alcune giornate solo alla stampa e agli addetti ai lavori, senza dimenticare il pubblico dei winelovers e degli appassionati.
    Come ogni anno, non mancheranno le masterclass dedicate ai vini del territorio, le degustazioni, le esposizioni artigianali e i momenti di intrattenimento". Per addetti ai lavori, sommelier, ristoratori, enotecari e giornalisti, la rassegna si aprirà in anticipo, lunedì 3 ottobre a partire dalle ore 10 al Palazzo del Principe, a Camporeale, con incontri B2B. Ci sarà un maxi-banco di assaggio a cui parteciperanno circa 30 aziende del territorio, cantine e piccole e medie imprese dell'agroalimentare. Nel corso della giornata si susseguiranno diverse masterclass tematiche e si terrà una tavola rotonda per aprire un dibattito sul futuro del territorio. La manifestazione Camporeale Days aperta al pubblico si terrà invece sabato 8 e domenica 9 ottobre. Il programma è già online e disponibile visitando il sito www.camporealedays.it. Durante la kermesse, sarà possibile visitare anche alcune cantine del territorio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it