(ANSA) - CALTANISSETTA, 15 SET - Si chiama "Empatia" ed è una
scultura dell'artista siciliano Francesco Vullo. L'opera è stata
scelta da Tiffany & Co., una delle maison di gioielli più famose
al mondo, per allestire le vetrine dei suoi store, a cominciare
da quello di Manhattan, dove ieri è stata lanciata la nuova
collezione "Lock". A fare da cornice ai gioielli, proprio la
scultura del ventottenne originario di Caltanissetta: un
lucchetto con due profili in ottone che si guardano, collegati
dallo stesso arco.
La scultura è stata realizzata nel 2019 e a notarla è stata
proprio l'azienda statunitense, famosa per collaborare con
artisti visionari. "Sono stato contattato da loro - racconta
Francesco Vullo -. Insieme al vicepresidente e al team creativo
abbiamo lavorato sul design di questa nuova versione, che verrà
utilizzata per le vetrine degli store di tutto il mondo".
Vullo da tempo abita a Milano, dove si è laureato allo Ied
nel 2016. Specializzato in illustrazione digitale, ha lavorato
come illustratore concettuale e art director per diversi anni. A
partire dal 2019 si è avvicinato alla scultura, che adesso è
diventata la sua occupazione principale. A Milano ha fatto
diverse mostre, ma quella con Tiffany è la prima collaborazione
artistica con un brand di livello mondiale. Alcune delle sue
sculture possono essere ammirate sul suo profilo Instagram.
(ANSA).
In vetrina da Tiffany scultura giovane artista italiano
Lucchetto 'Empatia' di Francesco Vullo lancia collezione 'Lock'