Sicilia

Incidenti stradali: Aifvs, 9 morti e 661 feriti al giorno

Cassaniti, obiettivo zero vittime entro il 2030

Redazione Ansa

(ANSA) - MESSINA, 21 MAG - "Oggi siamo in piazza per ricordare tutte le vittime delle strada e perché l'obiettivo che abbiamo come associazione è quello di fermare la strage stradale, la cui continuità, con 9 morti e 661 feriti al giorno.
    E' un problema di salute pubblica sottovalutata e richiama invece la responsabilità sia degli utenti della strada e sia delle istituzioni politiche ed amministrative". Lo afferma la presidente nazionale dell'Aifvs, associazione italiana familiari vittime della strada, Giuseppa Cassaniti, a Messina, durante una manifestazione che si è svolta in contemporanea a Roma.
    "Non ci rassegniamo alla stagnazione della strage - prosegue Cassaniti - e chiediamo che la prevenzione sia priorità dello Stato e nel contempo, tenuto conto che la mission dell'Aifvs è 'fermare la strage stradale e dare giustizia ai superstiti', concentriamo la nostra attenzione sul territorio per raggiungere nelle città di appartenenza dove esiste l'associazione come a Messina, l'obiettivo zero vittime prima possibile entro il decennio, anticipando dell'obiettivo europeo che è previsto nel 2050 attraverso buone pratiche di educazione stradale. È la sfida dell'AIfvs che richiede nel territorio coinvolgimento della società civile e sinergie tra istituzioni pubbliche e privato sociale, a cui si lega l'iniziativa nazionale della raccolta firme sui temi della prevenzione e della giustizia".
    "Bisogna fermare la strage stradale con obiettivi a tappe territoriali e allo stesso tempo dare alle vittime pari dignità processuale dell'imputato", aggiunge.
    "Anche Andrea Liverani, campione paralimpico di tiro a segno, Tokio 2021- prosegue Cassaniti - è con noi. Il suo forte messaggio è: 'fermare la strage stradale e tutelare i diritti delle vittime' come priorità assoluta per uno Stato civile e democratico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it