Sicilia

Alimentare: a Menfi si celebra il carciofo spinoso

Sabato e domenica si festeggia presidio Slow Food

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 22 APR - Menfi ospiterà sabato e domenica prossimi la due giorni dedicata al carciofo spinoso, che questo anno festeggia 10 anni di Presidio Slow Food.
    Un'iniziativa di valorizzazione e promozione che ha ricevuto il sostegno della Assessorato regionale all'Agricoltura e delle istituzioni del territorio che ne hanno disegnato il progetto di rilancio e facendo conoscere lo Spinoso di Menfi, le sue caratteristiche di tipicità e il suo utilizzo nella ristorazione contemporanea di alta qualità. All'evento parteciperà il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, la sera di sabato.
    Lo Spinoso di Menfi, tra le varietà autoctone dell'isola, è una cultivar molto apprezzata nelle cucine importanti italiane: lo chef stellato Mauricio Zillo del Gagini e Gaetano Verde del Charleston proporranno ad ospiti del settore e giornalisti due interi menu per valorizzare la straordinaria pianta belicina apprezzata già da Goethe durante il suo viaggio in Sicilia nel 1887: "Lo Spinoso si coltiva qui da secoli - racconta Calogero Romano, referente dei produttori del Presidio - oggi non siamo molti i produttori ma ne apprezziamo quotidianamente le sue qualità e anche al gusto ha delle caratteristiche uniche". Una cena e un pranzo tematico, momenti di approfondimento e di cultura saranno al centro dei due giorni pensati dall'amministrazione comunale che ha voluto coinvolgere l'associazione Slow Food: "Menfi è da sempre terra di carciofi ma lo spinoso è il carciofo della tradizione - sottolinea il sindaco Marilena Mauceri - iniziative come queste devono non solo promuovere il territorio ma sensibilizzare l'etica del consumo e per questo voglio invitare gli agricoltori di Menfi ad abbracciare la scelta dei pochi produttori che hanno deciso di investire in questa varietà così unica".
    Nel corso delle due giornate sono previste anche escursioni a cavallo con l'Associazione del Borgo Millusiano, il cunto di Salvo Piparo, la presentazione del libro "Il patrimonio agroalimentare in Sicilia" con le autrici Stefania Petrotta, Marilù Monte e Garden Tabacchi e la degustazione di piatti tipici a base di carciofo spinoso preparati dalle signore della brigata di cucina Mandrarossa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it