Sicilia

Ciclismo: Caruso, vincendo in Sicilia ho realizzato un sogno

'E' fantastico farlo con la Nazionale. Non avevo mai corso qui'

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 15 APR - "Mi sento felicissimo, perché in un certo senso ho realizzato un sogno. Non avevo mai corso in Sicilia e farlo ora con maglia della nazionale è stato fantastico". Così il siciliano di Ragusa Damiano Caruso subito dopo la vittoria del Giro di Sicilia ottenuta grazie al successo nell'ultima tappa Ragalna-Etna di 140 chilometri.
    Caruso, tesserato con la Bahrain Victorious, ha partecipato alla corsa a tappe siciliana con la maglia della Nazionale Italiana. "Voglio ringraziare la mia squadra di club - ha detto - che mi ha permesso di partecipare al Giro di Sicilia e la Federazione che mi ha messo nelle migliori condizioni per vincere. Da parte mia ho fatto il massimo, ho preparato questo appuntamento con il massimo impegno e oggi con la squadra abbiamo raccolto quello che abbiamo seminato".
    Nonostante sia siciliano, Caruso era alla prima partecipazione a una corsa in Sicilia, anche se conosceva bene le strade della tappa di oggi per averle percorse più volte in allenamento.
    "Conoscevo l'ultima salita - ha sottolineato il ciclista arrivato secondo all'ultimo Giro d'Italia - sapevo che gli ultimi due chilometri erano i più duri e pensavo che quello sarebbe stato il momento giusto per provare ad attaccare. Lì le pendenze sono più dure e sapevo che se volevo provare a vincere tappa e giro era proprio lì che dovevo fare qualcosa". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it