Sicilia

Mattarella domani a Messina, visiterà due mostre al teatro

Per 70 anni Gazzetta del Sud e 50 anni Fondazione Bonino Pulejo

Redazione Ansa

(ANSA) - MESSINA, 12 APR - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la sua visita di domani a Messina, su invito di Lino Morgante, presidente della Fondazione Bonino Pulejo e della Società editrice sud (Ses), visiterà le mostre allestite al Teatro Vittorio Emanuele nell'ambito delle celebrazioni per il 50esimo anniversario della Fondazione Bonino Pulejo e del 70esimo anniversario della Gazzetta del Sud. Alle 19,30 si terranno la cerimonia di consegna del premio internazionale Bonino Pulejo e il concerto dell'Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala di Milano.
    Le esposizioni tematiche sono su "La comunicazione e le sue forme nell'arte", curata dal Museo Regionale di Messina, e "Peloro 2022", su filatelia e comunicazione promossa dal Circolo Filatelico Peloritano.
    La mostra allestita dal MuMe, promossa dall''assessorato alla Cultura della Regione Siciliana, è un viaggio tra arte e storia nelle collezioni del museo: un itinerario suggestivo attraverso gli 80 reperti selezionati, di epoche e materiali diversi; antologie con cui poter leggere il patrimonio messinese da un'affascinante e peculiare prospettiva. Il progetto espositivo si snoda attraverso tre settori: le iscrizioni antiche medievali con 56 reperti, di cui 51 iscrizioni antiche e 5 iscrizioni medievali; l'editoria antica di libri e documenti con 20 elementi tra bandi, dispacci e stampa periodica; il settore storico artistico, con focus tematico sull'iconografia della Lettera della Madonna con otto opere d'arte.
    Su filatelia e comunicazione è incentrata l'esposizione di filatelia tematica "Peloro 2022" curata dal Circolo Filatelico Peloritano. Esposte e selezionate dai soci quattordici collezioni di filatelia tematica. Sarà infatti in funzione un ufficio distaccato di Poste italiane dotato di due timbri commemorativi dell'evento che saranno apposti su altrettante cartoline numerate celebrative realizzate da Società editrice sud (Ses). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it