Sicilia

Mostre: Saline in primo piano, 22 opere di Caputo a Palermo

Si inaugurerà nella Cappella dell'Incoronata, il 19 gennaio

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 11 GEN - Con 22 opere, tra dipinti e installazioni, che rappresentano le Saline della Sicilia occidentale si inaugurerà nella Cappella dell'Incoronata, mercoledì 19 gennaio alle 17.30, la mostra di Salvatore Caputo "Per le vie di sapidi cristalli. Visioni pittoriche tra mare e sale".
    Diverse le opere giocate su una paletta di colori estremamente ridotta, che esalta le geometrie di sale e cielo. Nessuna presenza umana, neppure sotto forma di statua, come per altri dipinti. Solamente geometrie di sale e cielo, solo silenzio e luce, nessuna presenza umana in quelli che, in alcuni dei dipinti, diventano paesaggi quasi lunari.
    La mostra, visitabile fino al 25 febbraio, sarà inaugurata dall'Assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà e dal Direttore del Museo Riso, Luigi Biondo.
    "La mostra delle opere pittoriche di Salvatore Caputo - evidenzia Samonà - è un contributo alla bellezza del paesaggio siciliano che non si impone soltanto per la forza della natura, ma che costituisce, piuttosto, un'occasione, una porta che ci conduce al viaggio interiore. I colori sfumati, le tinte "liquide", l'apparente staticità delle opere esposte, sono un ipnotico invito all'introspezione, alla ricerca della spiritualità e di quello stato di autentica libertà a cui tutti aneliamo. Ancora una volta l'arte ci invita a guardarci dentro per ritrovare quella dimensione di unitarietà verso cui naturalmente tendiamo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it