Sicilia

Sanità: Asp Palermo, screening e dosi anti Covid itineranti

Domani tappa a Terrasini,con somministrazione vaccini

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 29 NOV - Il 'viaggio della prevenzione' dell'Asp di Palermo farà tappa domani a Terrasini, ottavo appuntamento di un fitto calendario che ha già visto gli operatori dell'Azienda sanitaria impegnati a Bolognetta, Isola delle Femmine, Ustica, Lampedusa, Cerda, Partinico e Castronovo di Sicilia.
    Sono state finora 1.494 le prestazioni erogate a bordo dei camper, di cui 348 mammografie, 60 Pap Test e 229 Hpv Test (screening del cervicocarcinoma) e 270 i Sof Test distribuiti (screening del tumore del colon retto), mentre 478 le vaccinazioni anticovid (di cui 60 prime dosi) e 109 quelle antinfluenzali. Domani a Terrasini, dalle 9 alle 16, in piazza Borsellino e Falcone, l'Asp di Palermo, garantirà la medesima offerta sanitaria: a bordo dei camper dedicati verranno effettuati senza prenotazione, con accesso diretto e gratuitamente lo screening mammografico (rivolto alle donne di età compresa tra 50 e 69 anni); screening del tumore del collo dell'utero (Pap Test o Hpv Test per donne di età compresa tra 25 e 64 anni) e distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto delle feci nell'ambito dello screening del tumore del colon retto (50 - 69 anni di età).
    Presenti anche gli operatori delle vaccinazioni per somministrare (senza necessità di prenotazione da parte degli utenti) il siero anticovid (prima, seconda o terza dose) o quello antinfluenzale (over 65 e soggetti fragili). L'Asp allestirà anche una postazione con operatori amministrativi ed informatici per venire incontro ad ogni esigenza dell'utenza.
    L'Open day itinerante a Terrasini è organizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it