Sicilia

Tram Palermo: assessore Catania, una pugnalata per la città

"Emendamento che toglie Linea A è un atto criminale"

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 26 NOV - "Una pugnalata alle spalle della città. Una pagina buia per Palermo". Così l'assessore comunale alla mobilità di Palermo Giusto Catania commenta la bocciatura della Linea A del progetto tram di Palermo definendolo "un atto criminale. politicamente e moralmente".
    "Sarà poi la magistratura - aggiunge - a verificare se ricorrono gli estremi di reato o il danno erariale. Una cosa è certa: si è sacrificato l'interesse pubblico per privilegiare interessi privati e logiche di parte" "La linea A - ricorda l'assessore - è prevista nel Piano triennale delle Opere pubbliche dal 2017 ed infatti, in passato, è stata votata positivamente dagli stessi consiglieri comunali che ieri l'hanno eliminata. Nel frattempo il progetto ha ottenuto i pareri positivi da una decina di organi tecnici tra cui la Soprintendenza ai beni culturali che non ha riscontrato alcuno scempio su via Libertà. Ieri - sottolinea - è stato buttato un finanziamento pubblico di 800 milioni di euro, come hanno scritto e spiegato bene i dirigenti del Comune di Palermo.
    Sarebbe stata una boccata di ossigeno per migliaia di lavoratori e per l'economia cittadina".
    "Ieri notte - conclude Catania - si è consumata una delle pagine più buie nella storia della città. Mentre qualche consigliere comunale esultava, in modo plateale, da qualche altra parte gruppi di potere hanno festeggiato". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it