Sicilia

Sicilia: Miccichè, accordo politico Fi e Sicilia Futura-Iv

Liste comuni alle comunali di Palermo e alle regionali

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 26 OTT - Un "accordo politico, serio e stretto" quello raggiunto tra Forza Italia e Sicilia Futura-Italia viva che presenteranno liste comuni alle amministrative di Palermo e alle regionali del prossimo anno.
    Così il leader di Fi in Sicilia, Gianfranco Miccichè, ha esordito in conferenza stampa, a Palazzo dei Normanni, per formalizzare l'intesa tra i due partiti, e di cui aveva discusso nei giorni scorsi in una cena a Firenze con il leader di Iv, Matteo Renzi. Al fianco di Miccichè i capigruppo all'Ars di Fi Tommaso Calderone, e di Sf-Iv Nicola D'Agostino, in sala anche tanti consiglieri comunali dei due partiti.
    "Quest'accordo avviene in Sicilia- ha precisato Miccichè - se lo si vorrà replicare a livello nazionale bisognerà parlare con Berlusconi o Tajani. Ci lavoravamo da tempo, non è stata una operazione facilissima, Sicilia Futura-Iv ha persone forti nei territori e abbiamo operato per evitare eventuali conflitti che non ci sono". Miccichè ha ricordato l'impegno che Sicilia Futura-Iv ha avuto in passato nel centrosinistra e ha definito l'intesa "un festival della politica migrante" perché "si tratta di una integrazione tra forze politiche che la pensano all'80% allo stesso modo, per il resto del 20% faremo in modo di trovare condivisioni".
    "Sono convinto che quest'accordo porterà lontano le forze politiche - ha aggiunto Miccichè - per quanto riguarda l'Assemblea siciliana non mi interessa cosa faranno i tre deputati di Sicilia Futura-Iv, quello che mi interessa è la futura creazione di un mondo politico che ci appartenga. E' un risultato politicamente importantissimo".
    I due gruppi all'Ars contano in totale 16 parlamentari. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it